Piazza Garibaldi, 8 - piano 2 - int. 212, 35122 Padova

2019: i bonus per la ristrutturazione degli edifici continuano!

PROROGHE bonus ristrutturazioni 2109Ancora grandi opportunità per chi acquista e ristruttura

Altra buona notizia per il settore edile ed immobiliare nella nuova legge di Bilancio in corso di approvazione definitiva.
Tra le novità, si confermano il Bonus Ristrutturazione, gli Ecobonus ed il Bonus Mobili.
Per conoscere maggiori dettagli, rimasti invariati, è utile la “Guida alle ristrutturazioni edilizie 2018” dell’Agenzia delle Entrate che potete trovare qui

MA QUAL È L’OBIETTIVO DI QUESTE AGEVOLAZIONI?

Sicuramente quello di sostenere le piccole-medie imprese che lavorano con clienti privati, favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, riqualificando a poco a poco il contesto urbano, sostenere i privati che scelgono di investire le proprie risorse, non solo economiche, in interventi di ristrutturazione.

Infine, ultimo ma non meno importante, è il contributo che, risanando edifici ormai obsoleti dal punto di vista delle tecniche costruttive ed impiantistiche, si porta all’ambiente in termini di risparmio energetico e limitazione del consumo di suolo per la realizzazione di nuovi edifici.

In questo senso anche la Regione Veneto ha tra i suoi obiettivi proprio quello di ridurre la cementificazione del territorio, limitando quindi le nuove lottizzazioni che di fatto sottraggono campi verdi alla nostra campagna.

Link articolo >> www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio- comunicati?_spp_detailId=3222065

UNA QUESTIONE DI SCELTE

Acquistare un immobile nuovo o uno da ristrutturare comporta due approcci completamente diversi: conoscere vantaggi e svantaggi che le due opzioni offrono, è un punto di partenza importante per decidere consapevolmente come orientare la propria ricerca sul mercato.

Dal punto di vista dei costi, considerando che il prezzo medio di vendita al mq nel mercato di Padova città è di 1700 euro e quello di una buona ristrutturazione circa 1500 euro/mq, a cui è necessario aggiungere il costo dell’immobile, possiamo dire che in questo senso le due possibilità si equivalgono.

Esistono però aspetti intrinsechi dell’immobile che possono incidere sul valore di mercato, rendendo a seconda dei casi, più o meno vantaggioso l’acquisto di un immobile nuovo piuttosto che di uno da ristrutturare.
Ed è qui che sta la scelta: è necessario valutare a seconda di desideri, esigenze e possibilità qual è il modo migliore, più redditizio e sicuro per realizzare il proprio sogno immobiliare, che sia la casa della vita o un semplice investimento.

I fattori principali da considerare si possono riassumere così:
Aspetti relativi all’immobile:

  • Le caratteristiche (metratura, n. stanze, bagni, giardino, n. totale unità nell’immobile)
  • La posizione (centro città, periferia, servizi vicini o casa isolata…)

Aspetti relativi alle proprie possibilità:

  • La disponibilità economica
  • La disponibilità a seguire un eventuale cantiere

DIVERSE “INTENSITA’” DI RISTRUTTURAZIONE

Non tutti gli immobili comunque necessitano di importanti interventi e grandi cantieri, ciò dipende infatti dal tipo di immobile di interesse. Nelle opportunità fiscali prorogate per il 2019, rientrano anche lavori di minore rilevanza e sono quindi applicabili ai più svariati casi, aumentando il ventaglio di possibilità.
Ristrutturare/riqualificare può essere un’ottima opportunità per personalizzazione e rendere veramente unico il vostro immobile, ma può essere anche un’interessante opzione di investimento per poi poter rivendere ad un prezzo maggiore.

Infine, si sa, ristrutturare vuol dire cantiere, il che può essere divertente ed appassionante ma anche per certi versi frustrante. In ogni caso impegnativo.
Ma non allarmarti! Affidati a dei professionisti e la ristrutturazione porterà infine la soddisfazione di avere finalmente la casa su misura per te!

STAI PENSANDO DI ACQUISTARE E RISTRUTTURARE? FATTI CONSIGLIARE DA SARA IMMOBILIARE!