Piazza Garibaldi, 8 - piano 2 - int. 212, 35122 Padova

Home staging è la tua soluzione

PER VENDERE CASA VELOCEMENTE
vendere meglio con home staging

Valorizzare un immobile per venderlo più facilmente potrebbe sembrare uno spreco di tempo, energie e soldi, ma invece l’home staging è una tecnica di marketing che viene utilizzata per migliorare l’immagine della tua casa in modo da favorire la vendita o l’affitto nel tempo più breve e al miglior prezzo.

Scopri con Sara Immobiliare come abbellire casa tua e farla diventare un piccolo bijou evitando grosse spese.

VALORIZZARE UN IMMOBILE

 

Vai col mouse sopra l’icona e sposta la barra verticale per vedere l’effetto prima/dopo della stanza

Nato negli anni ‘70, l’home staging prepara esteticamente la tua casa per la vendita del mercato sfruttando la psicologia dell’acquirente come proprio motore. Recenti studi hanno dimostrato che chi acquista crea una prima impressione nei primi 90 secondi della sua visita basando il proprio giudizio su ciò che vede e non sulle possibile potenzialità degli spazi e della struttura.

L’ home staging è quindi un abile mix tra marketing immobiliare, interior design, conoscenza dei tessuti d’arredo, fotografia, psicologia dei colori e teatro… ebbene sì, scenografie teatrali possono essere d’ispirazione per posizionare al meglio gli arredi e gli oggetti in una stanza.

Con l’home staging il venditore studia la vendita sull’acquirente per “calarlo” nella casa al fine di fargli apprezzare ogni singola stanza. Disordine, mancanza di pulizia, presenza di troppi oggetti possono innervosire o dare una brutta immagine alla tua casa, per questo sono fondamentali tre cose: pulizia, scelta dei colori e un gusto minimal per una casa pulita, curata, aggiornata ed accogliente. Anche l’arredo gioca un ruolo essenziale perché fa sentire l’immobile vissuto e caldo: molte volte la collocazione di un armadio, di una sedia o l’uso sapiente di tessuti fa la differenza per tutti quelli che non hanno senso di immaginazione o di creatività degli spazi.

 

L’home staging trasforma e valorizza al meglio un appartamento, una villetta, un palazzo storico, una camera o qualsiasi altro ambiente permettendo di ricreare uno spazio piacevole, senza ricorrere all’immaginazione che non tutti hanno. Questa trasformazione mette in luce le proprie potenzialità nascoste. Secondo studi, il 92% degli immobili viene venduto grazie a interventi di home staging, considerati un investimento e non una perdita.

Infatti è utile sia per chi vende (si vende casa più velocemente) sia per chi acquista in quanto l’acquirente sa già come arredare i nuovi locali acquistati o affittati.

LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA: I NOSTRI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE

  • Fai una foto di ogni singola stanza e focalizzati su di essa: cerca di capire cosa va o fa contrasto, osserva il pavimento, le pareti, ciò che pende dal soffitto, ciò che è poggiato su ogni mobile… Domandati quali sono gli arredi da eliminare?  Osserva bene ogni foto per capire cosa cambiare o eliminare.
  • Rimani semplice, no all’horror vacui: non coprire ogni angolo, lascia aria e spazio poiché la casa è la vera protagonista della scena. Attenzione però a non estremizzare: utilizza bene gli spazi in base alle dimensioni delle stanze.
  • Less is more”: depersonalizza la tua casa, senza però renderla asettica, ma un po’ vissuta. Un vaso di fiori o una fruttiera possono rendere familiare l’ambiente. No a piante false o fiori finti: fai sentire i futuri acquirenti comodi nella “loro nuova casa”.  
  • Non essere troppo neutro: avorio, bianco o beige possono essere dei colori utili nel tuo stile minimal, ma essi devono essere combinati con vivacità e dinamicità. Ovviamente non vogliamo suggerirti di trasformare la tua casa in una tavolozza di colori, ma ogni stanza dovrebbe avere una propria storia da raccontare. Ad esempio rendi unica la tua camera da letto dipingendo una parete verde, così sarà più facile da ricordare per un possibile acquirente che in una giornata potrebbe aver visto moltissime case.
  • Riordina garage, armadi, dispense e cassettoni della cucina. Il futuro acquirente potrebbe non veder bene il perimetro del garage se hai stipato un sacco di cose: mostra solo le cose essenziali!

AFFIDATI AD ESPERTI

Purtroppo a volte non basta solo la buona volontà, la creatività o un buon occhio per il design, serve essere preparati, avere inventiva e strumenti d’avanguardia per riuscire a organizzare e sfruttare al meglio gli spazi della tua casa. Per questo, quando si parla di home staging è bene affidarsi ad esperti del settore: Sara Immobiliare insieme ad un team di professionisti sarà in grado di investire il tuo tempo e denaro per creare qualcosa di nuovo.

La nostra esperienza ci permetterà di soddisfarti appieno vendendo e non svendendo la tua casa.

Post Correlati