Piazza Garibaldi, 8 - piano 2 - int. 212, 35122 Padova

Quanto tempo ci vuole per vendere casa a Padova

CHI HA TEMPO (PER VENDERE CASA) NON ASPETTI TEMPO
Quanto tempo per vendere casa

Vendere casa rappresenta sempre una tappa importante nella vita: presuppone grandi cambiamenti, timori e decisioni talvolta sofferte. La prima domanda che ci si pone è quella più ovvia e che fa più paura: “riuscirò a vendere casa?”. Una volta rassicurati e consigliati da un’agenzia immobiliare seria e affidabile, la seconda preoccupazione che ci assale riguarda il tempo che ci separa dalla conclusione dell’operazione: la vendita.

Chi vende un’abitazione generalmente si divide in due categorie: chi ha fretta e chi ha una fretta furiosa.

La prima categoria di persone deve vendere il proprio appartamento, la propria casa o il proprio monolocale per liberarsi di un’immobile di cui non ha più necessità. È il caso di chi non vuole più mantenere una seconda casa per le vacanze, di chi ha ricevuto un immobile in eredità o, ancora, è il caso di una coppia che inizia a convivere e si ritrova nella felice condizione di possedere una casa di troppo.

A cosa è dovuta questa fretta? Ogni mese di attesa comporta spese prevedibili (tasse, spese condominiali, utenze) e impreviste (riparazioni e spese condominiali straordinarie).

Chi invece ha una fretta furiosa nella maggior parte dei casi deve vendere per acquistare una nuova abitazione o per liberare un capitale a suo tempo investito nell’immobile.

Entriamo ora nel merito della questione, cioè quali sono i tempi medi di vendita e come variano in base a:

-tipologia dell’immobile;

-area geografica;

-strategia di vendita.

VENDERE CASA: TEMPI TEORICI E TEMPI REALI

Cerchiamo di fare il punto della situazione: confrontando i dati provenienti dall’ultimo rapporto della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) del 2017 e il rapporto DSN (Dati Statistici Notarili) sappiamo che su 863.000 immobili a uso abitativo venduti, il tempo medio intercorso tra l’inserimento della casa nel mercato e il rogito è di 4 mesi e mezzo. Solo il 4% è stato venduto in meno di un mese, mentre il 15% impiega più di 9 mesi.

Tempi di vendita degli immobili 2017
Tempi di vendita degli immobili 2017

TEMPI DI VENDITA: DALLA CASA SINGOLA AL MONOLOCALE

La vendita di un immobile è sempre una storia a sé. Le statistiche e le medie nazionali sono informazioni utili ma ogni proprietario deve valutare molti fattori e molte variabili prima di delineare una strategia. Ogni tipologia di immobile, infatti, ha i propri tempi di permanenza sul mercato. Sveliamo ancora un po’ di numeri.

Il bilocale è l’immobile che si vende con più facilità: rimane sul mercato in media 4 mesi. I trilocali e quadrilocali non ristrutturati, invece, hanno una permanenza media sul mercato di 8 mesi. I tempi si allungano ulteriormente quando si cerca di vendere una casa singola, una bifamiliare o una villetta a schiera.

La dimensione dell’immobile sembra essere, dunque, direttamente proporzionale al periodo in cui rimarrà sul mercato: più grande è l’immobile più tempo resterà in vendita. Questo, ovviamente, è dovuto a una minore domanda e al prezzo ovviamente più alto rispetto ad abitazioni con metrature inferiori.

Variazione tempi di vendita
Variazioni tempi di vendita in mesi 2014-2017

UN PAESE, TANTI MERCATI IMMOBILIARI

Un altro fattore determinante è quello del mercato immobiliare in cui si deve competere: continuando a ragionare secondo proporzioni matematiche, la dimensione della città è inversamente proporzionale al tempo in cui l’immobile starà sul mercato. Detto con parole più semplici, nelle metropoli le transazioni immobiliari sono decisamente più dinamiche rispetto a quanto avviene nei centri minori. Vendere il proprio appartamento o la propria casa è generalmente più semplice in una grande città grazie a una domanda esponenzialmente più alta rispetto a una cittadina di provincia. Secondo una stima del Sole 24 Ore l’attesa media per vendere la propria abitazione varia in base al numero di abitanti:

-Città oltre i 300.000 abitanti: 6 mesi;

-Città da 100.000 a 300.000 abitanti: 7 mesi;

-Città fino a 100.000 abitanti: 8 mesi.

Tempi di vendita in mesi per città italiane

LE STRATEGIE DI VENDITA PER CHI NON HA TEMPO DA PERDERE

Nel 2017 gli immobili venduti tra privati sono rimasti sul mercato in media 62 giorni in più rispetto agli immobili venduti tramite agenzia immobiliare. Perché ci vogliono oltre 2 mesi in più per vendere una casa o un appartamento senza l’aiuto di un agente immobiliare professionista?

Vendere un’abitazione richiede un impegno di tempo molto spesso sottovalutato. Prendere appuntamenti, predisporre le visite, scremare i potenziali clienti dai semplici curiosi e, infine, condurre una trattativa è un lavoro full time. Per questo motivo è indispensabile valutare attentamente le proprie capacità e il tempo a disposizione per non rischiare di allontanare la meta.

Il mercato immobiliare padovano non è uno dei più semplici: in media ci vogliono 8 mesi per giungere al tanto agognato rogito. Se hai bisogno di vendere il tuo immobile a Padova velocemente, ma in serenità, Sara Immobiliare è a tua disposizione per supportarti e guidarti in ogni fase della vendita.

Post Correlati