Piazza Garibaldi, 8 - piano 2 - int. 212, 35122 Padova

Vendere casa oggi a Padova

I TUOI DUBBI, I NOSTRI CONSIGLI
vendere casa a padova

Circa 3 italiani su 4 abitano in case di proprietà, oltre a 9 milioni di “seconde case” destinate alle vacanze o a essere affittate: ciò è una prova inconfutabile del fatto che agli italiani investire nel mattone piaccia molto. Guidiamo infatti la classifica dei proprietari di prima e seconda casa davanti ai francesi (65%), tedeschi (52%) e svizzeri (44%).

Padova vede invece quasi un cittadino su due (47%) proprietario.

La casa viene quindi tuttora considerata un ottimo investimento ma sorgono diversi dubbi al mutare degli scenari negli anni. Vediamoli insieme.

NON SOLO PADOVA: LA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE OGGI

La bassa inflazione e l’attuale tasso di investimento nel mattone sembrerebbero dare risultati deludenti. Il crollo del valore degli immobili che si è verificato negli ultimi dieci anni in Italia e all’estero ha reso molto vulnerabile e incerti i futuri venditori.

Ha dunque realmente senso affittare o vendere casa oggi a prezzi più bassi pur di aver un immobile redditizio?

compravendite e prezzi delle abitazioni

Fonte: aggiornamento dello studio “L’economia italiana in breve” (settembre 2017), del Dipartimento di economia e statistica della Banca d’Italia.

Come si vede dal grafico, negli ultimi due anni (2016-2017) la situazione è andata migliorando mantenendo comunque nel tempo un trend positivo: il numero di compravendite immobiliari è in continua crescita, mentre il livello dei prezzi è andato stabilizzandosi.

Le case in vendita rientrano mediamente all’interno di queste principali motivazioni:

  • vendo un immobile per acquistarne un altro per diversi motivi (necessità di maggiore spazio magari per la famiglia che cresce, necessità economiche o lavorative, causa trasferimento in altra località, modificate esigenze abitative);
  • vendo un immobile perchè ho bisogno di liquidità, a causa di una forte tassazione che mi penalizza.

Sono molti i motivi che possono dare il via alla vendita della propria casa: il nostro principale obiettivo però rimane sempre lo stesso: aiutarti a trovare gli acquirenti per la tua casa in vendita entro 3 mesi dall’incarico.

SONO D’ACCORDO CON TE: SI VENDE, NON SI “SVENDE”

Il mercato immobiliare vive di dinamiche locali che spesso si differenziano in maniera anche radicale da alcune tendenze macro nazionali: insieme al mio team mi sono specializzata su Padova centro per offrirti la migliore consulenza possibile. Studiamo le statistiche del territorio, l’andamento dei prezzi, le novità urbanistiche e dei servizi locali.

Fai attenzione alle valutazioni di inesperte agenzie immobiliari fatte in cinque minuti: conoscere il territorio, la struttura reale della casa ed avvalersi di molteplici professionisti (architetti, notai, periti,…) permettono di stimare il reale valore della tua casa e a promuoverla con la giusta evidenza.

Come agente immobiliare professionista non ho nessun interesse ad abbassare senza motivo il prezzo dell’immobile.

Conosco bene le oscillazioni del mercato e, anche se statisticamente i prezzi si sono abbassati rispetto a qualche anno fa, un vero professionista sa come promuovere in maniera efficace e attiva l’immobile in vendita riuscendo a gestire e a contenere i tempi di contrattazione.  Fattore non meno importante di altri.

FORSE CONVIENE AFFITTARE CASA A PADOVA?

cercare casa

Comprare casa, non solo con scopo abitativo personale, è quindi ancora un investimento apprezzato e scelto da una vasta fetta di popolazione italiana.

Pensando anche ad altre modalità di investimento, il prezzo degli affitti su base annua è ormai in crescita stabile da febbraio 2016  con picchi positivi ad aprile e a maggio 2017 (dati Istat) ,segno che la domanda di case in locazione è abbastanza sostenuta.

L’affitto, infatti, per alcuni resta la soluzione migliore per alleggerirsi degli oneri fiscali e delle spese che, ad esempio tra condominio e manutenzione, un’immobile immancabilmente comporta.

Padova, in particolare il centro storico, sembra essere un’ottima zona sulla quale  investire con un immobile di proprietà finalizzato all’affitto.

Il tempo è denaro.

E nel mondo dell’affitto lo è senz’altro: affittare una propria seconda casa o una ereditata è un trend in crescita che sta mutando l’ottica del proprietario da una visione “affettiva”, di proprietà familiare della casa, ad una più logico-razionale, di gestione del proprio patrimonio immobiliare.

LA PROPRIETA’ BATTE ANCORA L’AFFITTO

Nonostante tutto la casa rimane pur sempre un cosiddetto sia economico che affettivo: un “bene rifugio” per molti e una tangibile eredità per i propri figli.

Una recente indagine dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni pubblicata a inizio 2018 ha riportato che “l’86% dei padovani preferisce abitare in una casa di proprietà e il 29% investirebbe nella sua stessa città“.

Non aspettare ancora, fatti trovare subito dai giusti acquirenti: affidati a noi per promuovere la vendita della tua casa.

Per una valutazione più dettagliata ed approfondita del tuo immobile o per una consulenza specializzata nella tua zona di Padova, chiamaci o scrivici un’email.

Saremo lieti di aiutarti a districarti nel difficile mondo del mercato immobiliare.

Post Correlati