Piazza Garibaldi, 8 - piano 2 - int. 212, 35122 Padova

Come vendere casa velocemente

A PADOVA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE
processo vendere casa

Nonostante la lenta ripresa del mercato immobiliare, vendere casa velocemente a Padova con soddisfazione è possibile. Alla domanda “Quanto ci metterò a vendere casa?” non ti crucciare, ma affidati ai nostri consigli e accorgimenti per preparare e rendere la tua casa ideale per i futuri inquilini.

Piccoli interventi di home staging, conoscenza delle richieste e dei trend del mercato locale, preparazione delle carte e dei documenti per favorire la vendita… sono alcune delle piccole cose in cui Sara Immobiliare può esserti d’aiuto e supportarti nel vendere casa velocemente.

Segui i nostri consigli per abbreviare i tempi di attesa nell’individuazione dei tuoi acquirenti ideali senza abbassare il prezzo dell’immobile.

AFFIDATI A GIUSTI ESPERTI DEL SETTORE

Autovalutare il proprio immobile allo stesso prezzo a cui lo si è comprato è uno sbaglio fatto da molti poiché spesso si pensa di rientrare nel prezzo pagato con un importo se non superiore, almeno pari. Fare da soli una valutazione del proprio immobile infatti può essere complicato e non redditizio: affidarsi a una agenzia in esclusiva è la strada più semplice per districarsi tra la burocrazia ed economia immobiliare in maniera professionale e consapevole.

Per definire il giusto prezzo, bisogna considerare alcuni fattori che nel tempo possono cambiare quali lo stato dell’edificio o l’area in cui sorge confrontando i prezzi della concorrenza con immobili simili situati nella stessa area o quartiere. Un’analisi della situazione locale (dalla città al quartiere) è essenziale per non attribuire un prezzo troppo alto alla casa e per competere attivamente nel mercato. Guardare il prezzo delle case nei siti o nelle riviste di settore è un’ottimo modo per farsi un’idea, ma questo non deve essere mai definitivo poiché è destinato a variare a seconda delle offerte dei potenziali clienti.

sara immobiliare importanza del giusto prezzo

 

Come si deduce dal grafico, un immobile immesso al giusto prezzo avrà maggiore visibilità, di conseguenza porterà più visite e si venderà prima. Il prezzo dell’immobile quindi è determinato anche da quanti acquirenti lo visiteranno, da quante visite e quante proposte.

Diamo quindi un consiglio a tutti i privati: se si varia il prezzo della casa in vendita pubblicata su portali online, sii attento a cambiare il prezzo in ogni sito web per non causare incertezze o malintesi tra i tuoi potenziali acquirenti.

L’agenzia immobiliare garantisce solitamente tempi di vendita più ridotti: questo, grazie alla pubblicità attiva, alla pubblicazione degli annunci in posizioni più rilevanti rispetto a quelli svolti in proprio, alla proposta dell’immobile a tutti i potenziali clienti ritenuti in linea con l’immobile. Cercare il giusto target non è semplice se si è alla prime armi, infatti il fai-da-te dovrebbe sempre essere supportato da pianificate azioni di marketing. La zona, la tipologia, lo stato di manutenzione, quanto è grande il palazzo, il piano, se è presente l’ascensore, il riscaldamento autonomo o centralizzato, la classe energetica ecc. sono tutti elementi che influenzano la scelta di futuri possibili compratori. Noi di Sara Immobiliare cerchiamo per te i giusti acquirenti in base alle nostre tecniche attive di marketing che ci consentono di selezionare il giusto target in linea col tuo immobile, ovvero di prequalificare i tuoi potenziali acquirenti.

 

Consigliamo infatti di stare molto attenti per evitare possibili inciampi o errori dovuti al fai da te: grazie a una solida rete di network e all’esperienza, l’agenzia può fare al caso tuo stabilendo il giusto prezzo e individuando con attenzione il target a cui rivolgersi coi giusti canali di vendita.  Infatti Sara Immobiliare ha acquisito negli anni una comprovata esperienza nel settore immobiliare a Padova: il nostro motto ènoi vendiamo, non svendiamo!”

PREPARE FIN DA SUBITO I DOCUMETI PER CONCLUDERE LE TRATTATIVE

Prima di arrivare alla chiusura della vendita dell’immobile è necessario controllare che tutti i documenti relativi alla proprietà siano regolari. Sarebbe buona norma far sì che tutta la documentazione sia già pronta mentre si accolgono le visite degli interessati e dei potenziali acquirenti, poiché potrebbero essere utili già in fase di trattativa. Quando si trova l’acquirente deciso a portare avanti l’acquisto, bisogna dichiarare tutte le informazioni legate alla casa ad esempio come se ne è venuti in possesso o se vi lavorava eventuale servitù ecc.

Prezzo e caparra da erogare sono informazioni essenziali da definire con l’acquirente, ma molti altri sono le informazioni da avere già in possesso. Ad esempio l’APE o l’atto di compravendita, la conformità della planimetria catastale e i certificati di abilità o di conformità degli impianti… sono i documenti di cui potresti avresti bisogno già prima.

PRESENTA AL MEGLIO LA TUA CASA

Cura tutti i dettagli della tua casa grazie alla tecnica del home staging. Rendi i tuoi ambienti caldi e familiari e fai senti i visitatori accolti in un posto pulito, arioso e comodo.

Prepara la tua casa rendendola più bella partendo dall’esterno: cura il giardino, sistema le piante, dai un aspetto più rigoglioso al tuo giardino o alla tua terrazza. Pulizia, accuratezza e minimalismo rendono più accogliente la tua casa: l’home staging è un’ottima soluzione per ammodernare gli ambienti e spersonalizzarli ovvero nascondere ogni traccia personale. Infatti quando dei possibili acquirenti visitano la tua casa, essi potrebbero non gradire il tuo gusto estetico e non andare oltre all’arredamento o all’oggettistica bloccando così la visione d’insieme dell’immobile. Rendi l’ambiente più neutro possibile senza dimenticarti però di un’atmosfera più familiare e confortevole possibile: utilizza qualche candela, libri o riveste, frutta o fiori per fare sentire ogni ospite a suo agio in un vero ambiente domestico.

 

Per ulteriori consigli di home staging, visita il nostro articolo.

Vendere casa velocemente a Padova è possibile: non demordere segui alcuni di questi suggerimenti che forse fanno al caso tuo, e per saperne di più contattaci per condividere e avere più informazioni!

Post Correlati